La Pastiera di grano | Armonia di gusto tra magia e fiaba

La Pastiera di Grano, dolce antichissimo sul quale sono nate nei secoli leggende ed interpretazioni affascinanti legate alla natura, ai suoi cicli e alle sue molteplici manifestazioni uniti ad un pizzico di magia e fiaba.

In una di queste narrazioni, si racconta che tanti e tanti anni fa, sette marinai furono colti in mare da una tempesta terribile; una sirena impietositasi li affidò ad un’onda del mare che li riportò sulla riva. Le loro mogli, in segno di ringraziamento, sulla stessa riva portarono in dono alla sirena grano, ricotta, zucchero, uova, farina, frutta candita e un ramoscello di fiori d’arancio; queste offerte vennero portate in mare dalla sirena e il giorno successivo un’onda depose sulla riva un dolce fragrante…era nata la Pastiera.

La preparazione della Pastiera Di Ciaccio è frutto, non solo di una tradizione che si rinnova, ma soprattutto di un’attenta lavorazione degli ingredienti. Da quelli del ripieno alla realizzazione di una pasta frolla, fatta con burro fresco selezionato, che unisca friabilità e morbidezza e che sia uno “scrigno” adatto a preservare gli aromi che si fondono e che si sprigionano al suo interno.

L’inconfondibile assaggio del ripieno, in cui la delicatezza della crema di ricotta, rigorosamente ricotta freschissima di mucca, è “movimentata” dalla consistenza dei chicchi di grano ammorbidito e dai canditi di ottima qualità, nasce da un attento mix di profumi diversi tra cui spicca la delicata fragranza dei fiori d’arancio che racconta tutta la delicata armonia degli aromi mediterranei.

Avvisiamo i nostri clienti che gli ordini ricevuti dal 20 DICEMBRE, saranno evasi a partire dal giorno 7 GENNAIO 2025.