L’arancia, il frutto che caratterizza l’inverno, ma che ci accompagna con il suo colore e il suo profumo inebriante fino alla primavera. Dal rosso, al giallo, all’aranciato questo agrume è una vera e propria esplosione di sapore e di energia grazie al suo elevato contenuto in vitamine; le arance non sono infatti solo un prezioso scrigno di vitamina C, ma sono anche ricche in vitamina A e contengono una larga parte di quelle del gruppo B, in particolare Tiamina, Riboflavina, Niacina.
Per coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C, basta consumare 2 o 3 arance al giorno che, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario, aiuta a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento.
Ma le proprietà delle arance non finiscono qui; sono infatti anche molto ricche in bioflavonoidi, sostanze che assieme alla vitamina C, sono molto importanti soprattutto per la ricostituzione del collagene del tessuto connettivo favorendo il rafforzamento delle ossa e dei denti, ma anche di cartilagini, tendini e legamenti. La sinergia tra vitamina C e bioflavonoidi può aiutare nella prevenzione della fragilità capillare e può migliorare in generale il flusso venoso. Inoltre, poiché la vitamina C favorisce l’assorbimento del ferro, le arance rappresentano anche un ottimo antianemico.
Questo agrume contiene anche terpeni, sostanze che, assunte regolarmente in una dieta ricca di frutta e verdura, sembrano essere sono molto efficaci nella prevenzione dei tumori del colon e del retto. Tra i terpeni troviamo anche il limonene, contenuto nella buccia delle arance, dei limoni e dei pompelmi che, grazie alla sua capacità di contrastare gli effetti degli estrogeni, aiuta a proteggere dal cancro alla mammella.
Di questo frutto non si spreca quindi veramente nulla poiché anche la scorza bianca interna, contiene una discreta quantità di fibra alimentare solubile, che funge da vero e proprio equilibratore nella regolazione dell’assorbimento degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. Le arance contengono inoltre caroteni, precursori della vitamina A, utili per la salute degli occhi, della pelle e nella prevenzione delle infezioni. Sarebbe quasi da cambiare il detto con “tre arance al giorno tolgono il medico di torno”.
E allora proviamo ad iniziare la giornata con una gustosa e salutare spremuta di arancia per caricarci di vitamine ed energia e partire con il giusto sprint; e se tra un pasto e l’altro abbiamo voglia di uno spuntino sano, è bene tenere un’arancia sempre a portata di mano. Se poi siamo golosi, oltre che utilizzarle crude per preparare ottime insalate, possiamo utilizzare le arance per realizzare creme e salse delicate o sfruttarne l’inebriante profumo della scorza per arricchire impasti di biscotti (come le nostre Delizie all’arancia) o lievitati.