Non solo abbinamenti liquorosi per i nostri Bruttimabuoni al cacao, ma giochi di consistenze e sapori che stupiranno i più golosi. Anche tu sei un amante del binomio menta e cioccolato? Allora non puoi non provare questo dessert semplice e appagante.
Cremoso al cioccolato
latte fresco intero 200 g
panna 200 g
80 g tuorlo (circa 4)
40 g zucchero
220 g cioccolato fondente 70%
Far bollire latte e panna a fuoco moderato, versare il composto sull’emulsione di tuorli e zucchero ottenuta mescolando (senza montare) fino a che lo zucchero si sarà sciolto. Far intiepidire il tutto riportando il composto a 85°C e versare sul cioccolato precedentemente spezzettato. Mixare con il minipimer e riporre in frigo per una notte. Prima dell’utilizzo montare leggermente con sbattitore elettrico in planetaria.
Vellutata alla menta
latte fresco intero 250 g
sciroppo di glucosio 7 g
gelatina 4 g
cioccolato bianco 250 g
mascarpone 300 g
foglie di menta fresca 10 g
Far bollire il latte con la menta in infusione, filtrare per eliminarne le foglie, unire glucosio e gelatina ammorbidita in 20 gr acqua. Versare il tutto sul cioccolato ridotto in scaglie, frizionare col minipimer per circa 2 min. Una volta tiepido, unire il mascarpone e conservare una notte in frigo.
Composizione del piatto
Nella compozione del piatto, posizionare i Bruttimabuoni al cacao circa un’ora prima di servire così da ottenere una consistenza meno croccante e un maggior equilibrio gustativo.