Sempre curiosi e attratti dai colori e dai profumi della terra, ci siamo messi alla ricerca delle albicocche più dolci e profumate, dal gusto intenso ed inebriante. Ideali da consumare fresche sicuramente, ma perchè non provarle in un dolce brioso ed estivo? Eccole allora trasformate in una ganache delicata e leggera per accompagnare il nostro Savoiardo senza farina assieme alle note agrumate della gelatina di limone.
Potrete naturalmente utilizzare le vostre albicocche preferite o quelle che riuscirete a reperire, accertandovi comunque che abbiano un gusto dolce ed intenso.
E così il dolce diventa estate al bicchiere!
Ganache leggera all’albicocca
gelatina 2,5 g
cioccolato bianco 60 g
panna 100 ml
burro di cacao 60 g
polpa di albicocca 300 g
mascarpone 100 g
Sciogliere il cioccolato bianco e il burro di cacao; riscaldare la panna, far sciogliere all’interno la gelatina ammorbidita e versarvi su il composto di cioccolato bianco e burro di cacao. Mixare con il minipimer e incorporare il succo ricavato dalla polpa di albicocca e il mascarpone. Emulsionare nuovamente, far cristallizzare 12 ore in frigo e poi montare leggermente in planetaria.
Gelatina al limone
Zucchero 290 g
acqua 340 g
succo di limone 300 g
zest di limone 15 g (facoltativo)
gelatina 15 g
Bollire zucchero e acqua sul fuoco, versare la gelatina ammorbidita in acqua e far sciogliere. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di limone e, a piacere, le zest. Versare nelle coppe o bicchieri di servizio e lasciar gelatinizzare in frigo così da avere le porzioni pronte per essere completate.
Composizione coppa
Togliere dal frigo le coppe con il fondo di gelatina di limone e guarnire la coppa con la ganache all’albicocca, spicchi di albicocca, una fettina di limone sul bordo del bicchiere e il Savoiardo senza farina.