Due eccellenze del nostro territorio, il nostro Antico Savoiardo senza farina e la fragola Favetta di Terracina, in una coppa che sa d’estate e di leggerezza. Il profumo intenso di questa pregiata varietà di fragole, che rievoca quello delle fragoline di bosco, e il sapore molto più dolce rispetto alle altre tipologie di fragole, si sposa perfettamente con la fragranza eterea del nostro Savoiardo.
Una preparazione semplice, di sicuro effetto, da poter preparare anche in anticipo, per un fine pasto che stupirà.
Ganache leggera alle fragole
gelatina 2,5 g
cioccolato bianco 170 g
panna 200 ml
sciroppo di glucosio 5 gr
purea di fragole 112 g
Riscaldare, ma non troppo, la polpa di fragole a cui avremo aggiunto lo sciroppo di glucosio e aggiungere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua. Versare il composto ancora caldo sul cioccolato bianco ed emulsionare con il minipimer. Aggiungere la panna fredda e conservare in frigo 12 ore per la cristallizzazione. Dopo il riposo in frigo montare leggermente in planetaria.
Gelatina al limone
zucchero gr. 290
acqua gr. 350
succo di limone gr. 300
gelatina in fogli gr. 15
zest di limone bio gr. 15
Far bollire l’acqua con le zest di limone bio, filtrare aggiungere lo zucchero e far bollire nuovamente, togliere dal fuoco e scioglierci la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua, aggiungere il succo di limone.
Composizione coppa
Colare, con una sac à poche, sul fondo della coppa la Ganache leggera alle fragole, far raffreddare per circa un’ora in frigo quindi versare la gelatina di limone sciolta e far raffreddare ancora; guarnire la coppa con ciuffi di ganache alla fragola, fragoline e il Savoiardo senza farina.